PREPARAZIONE SOSPENSIONI : smontaggio.

PREPARAZIONE SOSPENSIONI : smontaggio.

PREPARAZIONE SOSPENSIONI : smontaggio.

La preparazione delle sospensioni consiste in una taratura specifica di forcelle ed ammortizzatore effettuata in base al tipo di utilizzo della moto, al peso ed allo stile di guida del pilota.

E’ importante sapere che la maggior parte dei piloti amatori pensa che il motore sia tutto e più cavalli hai a disposizione più andrai forte. Un mito nato tra gli appassionati di elaborazione, almeno fin che sei a livello amatoriale o poco più di un amatore, infatti c’è da sapere che la parte più importante di una moto da cross è la ciclistica e le sospensioni.

Una ottima preparazione ti porta ad affrontare buche e terreni con maggiore sicurezza e questo si tramuta in maggiore velocità, meno stanchezza e quindi durata maggiore in manche.

Dolore agli avambracci? stanchezza fisica dopo neanche 10 minuti? paura di affrontare un salto? contratture muscolare e articolari? sicuramente darete la colpa a voi stessi o alla pista, ma se vi dicessi che con una preparazione adeguata alle sospensioni questi problemi potrebbero scomparire? E’ esattamente cosi.

Provate a immaginare di entrare dentro in una pista bucata e sentire la moto galleggiare, come se foste su una soffice sabbia, voi accelerate di più e la moto non si scompone, rimane li, affrontate le curve e la moto sembra essere su due binari del treno, questo è quello che accade con una preparazione adeguata delle sospensioni.

Provate invece a immaginare se non ci fosse nessuna preparazione, pista quasi liscia ma con qualche buchetta, sentite la moto sbacchettare, saltare nervosamente, scivolare ovunque, ad ogni salto sentite male ai polsi o/e alla schiena, poco dopo uscite fisicamente stanchi. Questo è quello che accade quando la moto non è preparata.

Stessa moto, stessi cavalli, stesso pilota, stessa pista, ma con sospensioni preparate potreste abbassare il tempo al giro di secondi su secondi.

In questo articolo andremo a trattare la parte iniziale di questo processo chiamato ” preparazione sospensioni”.

Infatti vi faremo vedere come smontare le sospensioni restando comodamente a casa, risparmiando qualche euro utile, si perché se portate la moto intera dal preparatore vi chiederà un prezzo aggiuntivo per le ore di smontaggio e rimontaggio.

Tutto questo verrà trattato nel video articolo.

Buona visione! Ci sono gia in programma dei video molto interessanti , con prove in strada e molto altro! Per rimanere in contatto vi invitiamo di iscrivervi.

Materiali, tecnologia, peso , prezzo , confort , e molto altro!

Segui anche gli altri video sul nostro canale ufficiale 

Leave a Reply